Aree di Attività: Process Improvement
Migliorare la qualità e l'efficacia della comunicazione nelle relazione col cliente
In un numero sempre maggiore di settori la comunicazione col cliente/utente è parte integrante del modello di business e talvolta del prodotto stesso.
Questo aspetto è evidente ad esempio per l'e-commerce e per l'home banking, ma anche per l'assistenza tecnica di veicoli ed elettrodomestici dove i manuali officina sono stati da lungo tempo sostituiti da documentazione e sistemi di individuazione dei problemi online.
La giusta attenzione a questo aspetto delle comunicazione può permettere di:
- migliorare la qualità del prodotto, inteso nel suo ciclo di vita complessivo, anche se si tratta di un bene materiale
- fidelizzare il cliente/utente,
- contenere i costi riducendo il volume di tempo e risorse necessario per mantenere il livello di servizio desiderato.
La multicanalità che si va affermando (telefono, chat, e-mail) se è spesso vista in modo positivo dall'utente, rende però difficile mantenere efficienza, efficacia e coerenza della comunicazione, se non a prezzo di un grande impiego di risorse.
Un sistema di supporto alla comunicazione col cliente permette di razionalizzare l'interazione multicanale, migliorando l'efficacia e riducendo i costi.