Fidelizzazione del Cliente e migliorare la Customer Satisfaction

Migliorare la qualità e l'efficacia della comunicazione nelle relazione col cliente

In un numero sempre maggiore di settori la comunicazione col cliente/utente è parte integrante del modello di business e talvolta del prodotto stesso.

Questo aspetto è evidente ad esempio per l'e-commerce e per l'home banking, ma anche per l'assistenza tecnica di veicoli ed elettrodomestici dove i manuali officina sono stati da lungo tempo sostituiti da documentazione e sistemi di individuazione dei problemi online.
La giusta attenzione a questo aspetto delle comunicazione può permettere di:

- migliorare la qualità  del prodotto,  inteso nel suo ciclo di vita complessivo, anche se si tratta di un bene materiale

- fidelizzare il cliente/utente,

- contenere i costi riducendo il volume di tempo e risorse necessario per mantenere il livello di servizio desiderato.

La multicanalità  che si va affermando (telefono, chat, e-mail) se è spesso vista in modo positivo dall'utente, rende però difficile mantenere efficienza, efficacia e coerenza della comunicazione, se non a prezzo di un grande impiego di risorse.
Un  sistema di supporto alla comunicazione col cliente permette di razionalizzare l'interazione multicanale, migliorando l'efficacia e riducendo i costi.

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